Poco meno di un anno fa scrivevamo che i proventi del 5 per mille 2020 destinati ad Avis Legnano erano stati interamente accantonati per due capitoli di spesa futuri: lo sviluppo del nuovo software gestionale dell’associazione e l’avvio di una collaborazione con una social media manager.
In questi giorni abbiamo pubblicato nella sezione sul 5 per mille del nostro sito la relazione descrittiva e il modello di rendiconto, che hanno confermato quel programma di spesa.
Come spiegavamo un anno fa, lo sviluppo di un nuovo gestionale si è reso necessario perché il sistema in uso nell’associazione, sviluppato diversi anni fa, era ormai obsoleto e incompatibile con i nuovi sistemi operativi e con i software di condivisione dati e procedure usati per interagire con le istituzioni sanitarie. L’incarico è stato affidato all’azienda specialista del settore CFC Computer Srl di Legnano, alla quale è stata chiesta una mappatura delle nostre esigenze, lo sviluppo di un software costruito “su misura” intorno alle nostre esigenze e un servizio di assistenza.
La collaborazione con una social media manager è un investimento volto a migliorare il posizionamento e la visibilità dell’associazione sui social network in cui siamo presenti (Facebook e Instagram), al fine di costruire un rapporto più stretto con chi è già in contatto con l’associazione e intercettare nuove fasce di utenti, anche alla luce dell’esigenza di coinvolgere maggiormente le nuove generazioni nella donazione di sangue.
L’incarico è stato affidato a Ilaria Petrosillo, di Milano, con anni di esperienza nel campo della comunicazione e competenze specifiche nell’ambito dei social network. Nel caso ve la foste persa, vi consigliamo di leggere l’intervista che le avevamo fatto sull’ultimo numero di A tu per tu. La nuova strategia social di Avis Legnano si è sviluppata in una prima fase, avviata a febbraio, che ha previsto l’ottimizzazione dei profili dell’associazione, lo studio delle nostre esigenze e la definizione degli obiettivi. A seguire, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, è cominciata l’attività di pubblicazione pianificata e continuativa, con l’elaborazione di un piano editoriale settimanale, il monitoraggio quotidiano e la gestione delle conversazioni con chi ci scrive. Un “nuovo corso” che ha certamente dato slancio alla nostra presenza sui social network, che finalmente possono godere di una cura continua e costante, come sicuramente avrete notato.
È importante sottolineare che tutto questo è stato possibile solo grazie alle tante persone che hanno scelto di destinare ad Avis Legnano il loro 5 per mille, il che si è tradotto in un contributo di 28.981,41 euro per il 2020. Grazie a tutte e tutti!
(Foto di Amol Tyagi su Unsplash)
Ricordati di farlo
Lo sai che puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF all’Avis di Legnano? Basta inserire il nostro codice fiscale al momento della dichiarazione. Useremo i proventi per fare ancora meglio ciò che facciamo da sempre.