Diciamolo subito: se state leggendo questo articolo, probabilmente il messaggio che contiene non è rivolto direttamente a voi. Già, perché si parla di un corso di alfabetizzazione italiana per stranieri analfabeti. Si tratta della più recente iniziativa promossa dalla Scuola di Babele, l’associazione di Legnano che si occupa di tenere lezioni di italiano per gli stranieri che risiedono sul nostro territorio. Il progetto si chiama Elios, è finanziato dalla Chiesa Valdese e si svolgerà nella sede della scuola (l’oratorio di San Domenico in via Mazzini 5 a Legnano) il mercoledì dalle 19 alle 20,30 a partire dal 15 gennaio e fino al 4 giugno 2014. Si tratta quindi di un progetto specifico, parallelo ai regolari corsi della scuola, aperto a un massimo di 20 studenti e tenuto da un docente professionista. «Al momento dell’iscrizione sarà consegnato un libro di testo e sarà richiesto un deposito di 5 euro -fanno sapere dalla scuola-, che sarà restituito al termine del corso a fronte della presenza ai due terzi delle lezioni (circa 14 lezioni su 21)».

Ancora una volta quindi un’iniziativa gratuita, almeno per gli studenti più assidui. Si tratta di un corso rivolto sia a chi è già iscritto ai corsi della scuola, sia a chi non lo è. Per iscriversi è sufficiente presentarsi alla sede di via Mazzini nei giorni di apertura della segreteria (tutti i lunedì, martedì e mercoledì dalle 21 alle 22,30). «Elios è rivolto prevalentemente (e in maniera prioritaria) al seguente target: genitori di bambini in età scolare, donne di madrelingua non italiana che vivono nel legnanese, adulti non più in età scolastica. Nel caso in cui le richieste fossero superiori alla disponibilità, i criteri di selezione saranno quelli sopra definiti». Ricordiamo anche i contatti della scuola per chi avesse dubbi o volesse chiedere informazioni: la mail è scuola@scuoladibabele.it e il numero da chiamere è il 339 6243771. Le iscrizioni sono aperte, e invitiamo tutti coloro che stanno leggendo a diffondere la notizia.

L’alfabetizzazione di base è un passo fondamentale per chiunque si trovi a vivere sul nostro territorio perché costituisce la base della comunicazione, l’abbiamo detto tante volte, l’ultima in occasione della consegna delle benemerenze da parte del Comune. Cogliamo l’occasione per ricordare che i corsi regolari della scuola, gratuiti e tenuti da docenti volontari, continuano a svolgersi con le modalità di sempre. Ci sono cinque livelli di insegnamento, a seconda della preparazione degli studenti, si va dall’alfabetizzazione fino all’approfondimento linguistico e culturale. I corsi si tengono da settembre a giugno secondo questi orari: mercoledì dalle 9,30 alle 11,30, lunedì e mercoledì dalle 21 alle 22,30. Il test di ammissione si tiene il martedì alle 21. La partecipazione, come si diceva, è gratuita e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Non è necessario l’acquisto di libri di testo.