È iniziata il 13 febbraio la campagna di sensibilizzazione dal titolo #aunbattitodate, ideata e promossa dall’Avis provinciale di Milano. «+ semplice, + sicuro e + vicino a te» è il claim scelto per comunicare la presenza di Avis sul territorio della provincia di Milano, in particolare per quanto riguarda il centri di raccolta, che sono ben 14: Albairate, Besana Brianza, Busnago, Cassano d’Adda, Cologno Monzese, Gorgonzola, Limbiate, Legnano, Lentate sul Seveso, Meda, Melegnano, Milano, Parabiago, Rozzano. Avis si presenta dunque come un’associazione vicina ai cittadini, con procedure semplici che permettono a tutti (dai 18 anni in su) di proporsi come donatore o donatrice.
La campagna #aunbattitodate si svilupperà attraverso vari canali: dalla carta stampata, alla radio e ai social media. In ogni comune sede dei centri di raccolta Avis e nei comuni limitrofi saranno posizionati totem informativi, affissi manifesti e distribuiti flyer con le informazioni dettagliate sulla possibilita? di donare nel centro di raccolta piu? vicino. L’associazione invita tutti i donatori a diventare testimonial della campagna attraverso la pagina Facebook di Avis Provinciale Milano, postando un selfie per condividere la propria donazione e aggiungendo al messaggio #aunbattitodate.
Le informazioni della campagna sono disponibili sul sito www.aunbattitodate.it, dove tutti gli aspiranti donatori potranno prenotare direttamente la visita per l’idoneita? e i donatori di Avis potranno accedere alla prenotazione della donazione (quest’ultimo servizio è attivo solo in alcuni centri). La grafica della campagna diventa infatti interattiva sul sito dedicato e, cliccando sul nome della città che ospita ogni centro, si accede a una serie di informazioni introduttive, corredate da link per prendere i primi contatti con la propria sede di riferimento. «Insieme a tutto il Consiglio direttivo sono molto entusiasta di questa campagna e degli obiettivi che ci siamo prefissati – ha detto Gianluca Basilari, presidente dell’Avis provinciale di Milano –: portare nuovi donatori nelle unità di raccolta di Avis Provinciale Milano. Più donatori, più donazioni, ed essere sempre più punto cardine del sistema trasfusionale lombardo e nazionale».
Come Avis Legnano siamo molto contenti di questa iniziativa, che faremo nostra e utilizzeremo per fare sensibilizzazione sul nostro territorio di riferimento. La comunicazione ha un’importanza strategica per Avis, perché il contesto in cui ci muoviamo rende sempre più centrale l’ampliamento del parco donatori e la creazione di una cultura della donazione periodica e programmata. Con un tasso di natalità in calo da anni (siamo tra i Paesi più “anziani” al mondo) e una necessità sempre maggiore di sangue per ogni tipo di intervento o terapia, è evidente come la risorsa più preziosa per garantire la salute del sistema siano proprio le persone disposte (e idonee) a donare. Ben venga ogni progetto che sia volto ad avvicinare nuove risorse alla nostra comunità. Ne approfittiamo dunque per ribadire che su http://www.aunbattitodate.it/ trovate l’elenco dei 14 centri di raccolta, tra i quali ce ne sarà sicuramente uno non distante da voi, se vivete in provincia di Milano. Nel caso in cui la vostra sezione di riferimento fosse quella di Legnano, questo è il link al nostro sito per compilare online il modulo d’iscrizione ed essere richiamati per fissare la prima visita. Ci vediamo in sede, qualunque essa sia!