Foto di QThomas Bower

È di nuovo tempo di festa per i donatori iscritti all’Avis di Legnano. Qualche anno è trascorso dall’ultima volta, ma la Festa resta un momento atteso, dai premiati come da chi premia. L’evento si svolgerà domenica 27 aprile a partire dalle 10,15 al Cinema Galleria di Legnano. Il relatore ufficiale sarà Gianluca Basilari, presidente dell’Avis provinciale di Milano ed è prevista la partecipazione dell’attore Manuel Casella. Il problema (ma fossero questi) che si ripete a ogni edizione è sempre lo stesso: dove lo troviamo un posto in grado di farci stare tutti assieme nello stesso momento? I numeri della nostra sezione, lo sapete, eccedono la capacità di qualsiasi struttura disponibile sul nostro territorio di riferimento. Siamo alla soglia dello stadio, se è vero, come dicono i dati del nostro database, che da assegnare ci sono 1.013 diplomi di benemerenza (8 donazioni), 906 distintivi in argento (16 donazioni), 845 distintivi in argento dorato (24 donazioni), 457 distintivi in oro (50 donazioni), 196 distintivi in oro con rubino (75 donazioni), 101 distintivi in oro con smeraldo (100 donazioni), 113 diplomi di riconoscenza (donatori sospesi per raggiunti limiti di età), e poi menzioni speciali ai 31 donatori che hanno effettuato più di 120 donazioni e al solo donatore ad averne effettuate più di 150.

Le parole non bastano a esprimere la gratitudine di Avis Legnano verso tutte le persone che stanno dietro a questi numeri. Persone che hanno nomi e cognomi, volti, voci, pensieri, personalità. Donne e uomini che hanno fatto una scelta, quella di donare, che è già un valore in sé. Comunque vada, crisi o non crisi, nonostante le tante incertezze e imprevisti della vita, nonostante gli umori, le mille cose da fare per cui non c’è mai tempo. Tutte queste persone, assieme alle molte altre che non riceveranno la benemerenza ma hanno già cominciato il proprio cammino da donatori, rappresentano una piccola nicchia che va in controtendenza. Assieme a voi siamo qualcosa che sta al di fuori di ogni statistica, di ogni possibile categoria. Chi dona ha ancora, dentro di sé, qualcosa che gli dice che non siamo un insieme di individui autonomi. Siamo “vite comunicanti”, come recita la nostra ultima campagna, che si influenzano a vicenda e che possono essere migliori grazie all’aiuto reciproco. Ed è per questo che, ancora una volta, siamo qui a dirvi grazie.

Siamo tanti, si diceva, e quindi non ce ne vogliano coloro che non hanno ricevuto l’invito a ritirare il premio direttamente alla festa, bensì in sede, perché non abbiamo trovato uno spazio in grado di ospitarci tutti. Come scritto nelle comunicazioni inviate a ciascuno per posta, potrete venire nella sede di via Girardi 19/G a Legnano negli orari d’ufficio e ricevere la benemerenza che vi spetta. Per chiarezza precisiamo che i riconoscimenti sono stati assegnati a quei donatori che abbiano compiuto il numero di donazioni utili per il conseguimento della benemerenza entro il 22 gennaio 2014. Non hanno ricevuto benemerenze di alcun tipo i donatori trasferiti, dimessi d’ufficio o dimissionari. Le benemerenze non consegnate durante la manifestazione potranno essere ritirate nella sede associativa entro il 31 ottobre 2014.