L’estate scorsa, nel parco di Busto Garolfo (Milano), si è svolta una kermesse che ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione. Stiamo parlando di “Agosto al parco”, un’iniziativa organizzata e gestita dal Gruppo anziani e pensionati del piccolo comune dell’Altomilanese, in collaborazione con Avis Legnano e con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che si è svolta dal 31 luglio al 4 settembre. Sul sito internet di Avis Legnano è ancora possibile scorrere il lungo elenco delle attività svolte, che ruotavano attorno alla convivialità della buona cucina, per cui sedersi intorno a un tavolo diventa un buon pretesto per socializzare e gustare i piatti della cucina locale. Le serate di agosto sono state spesso consacrate alla danza, altro momento insostituibile nei ricordi estivi di chiunque. Lo sforzo organizzativo è stato impressionante: bar aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, cucina aperta ogni giorno dalle 12 alle 14 e nei fine settimana anche dalle 19,30 alle 22.
Ma non è tutto, perché la gestione virtuosa dei membri del Gruppo anziani ha permesso non solo di coprire i costi, ma anche di mettere in cassa un avanzo positivo, che è stato destinato in parte ad attività di beneficenza. In particolare, una fetta è stata devoluta a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che porta il nome di un ragazzo affetto da una rarissima malattia genetica, la progeria, che comporta l’invecchiamento precoce di chi ne è portatore. Capacità di gestione e massima trasparenza sono dunque due ulteriori fiori all’occhiello per quella che è stata un’iniziativa di grande successo per il territorio e per le persone che vi hanno preso parte. Per maggiore completezza, ecco gli importi e i destinatari delle donazioni:
– Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus: 1.000 euro
– Festa del volontariato: 2.000 euro
– Croce Italia: 500 euro
– Parrocchia: 1.000 euro
– Genitori insieme: 500 euro
– Vittime del terremoto dell’Umbria: 4.000 euro
– Progetto Lavoro: 2.000 euro
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la disponibilità dei pensionati che hanno voluto mettere il proprio tempo a disposizione di questa festa. Dopo una vita di lavoro, proprio il tempo è la dimensione della vita che torna nelle mani del pensionato, che può decidere cosa farne. Quando, come in questo caso, si sceglie di donarlo agli altri, dandosi il cambio tra turni serratissimi che comprendono sabati e domeniche, vuol dire che alla base c’è uno spirito di solidarietà. Ciascuno con la propria storia, diversa e simile allo stesso tempo, i membri del Gruppo anziani hanno un denominatore comune che è la voglia di impegnarsi per gli altri e per creare occasioni di socialità. Un’immagine che stride fortemente con quella più stereotipata dell’anziano come “peso”, che troppo spesso la società ci spinge a vedere. I “ragazzi” che hanno organizzato e gestito questa festa sono la dimostrazione del contrario, ed è per questo che Avis Legnano ringrazia il Gruppo anziani e pensionati di Busto Garolfo per quanto ha saputo realizzare.
Ci permettiamo di aggiungere una menzione speciale per il “nostro” Cesare Raimondi, segretario di Avis Legnano e membro del Gruppo anziani (e impegnato anche in altre attività di volontariato). Il suo contributo e la sua presenza, che elargisce sempre con grande generosità, sono fondamentali per la buona riuscita di tutte le manifestazioni a cui prende parte. Senza volere per questo sminuire il contributo delle altre persone che hanno partecipato alla realizzazione di questa e altre iniziative, la storia e l’affetto che legano Cesare ad Avis Legnano ci spingono a esprimere nei suoi confronti un sentito ringraziamento, per quanto ha fatto e per quanto faremo ancora, assieme, in futuro.