Poche parole oggi, per una volta lasciamo parlare le immagini, salvo una piccola premessa. Da un po’ di tempo a questa parte, il settimanale satirico francese Charlie Hebdo attrae l’attenzione internazionale (e in particolare italiana) solo per fatti spiacevoli. Da un lato gli attentati terroristici subiti, per i quali rinnoviamo la nostra solidarietà alla redazione parigina; dall’altro le pessime vignette realizzate dalla testata a seguito di eventi luttuosi che hanno colpito la nostra penisola. Prima quella sulle vittime di Amatrice, pochi giorni fa quella sulla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano, sul Gran Sasso (o forse riferita in generale alle grandi nevicate che stanno provocando danni e disagi in tutto il Centro Italia, già vittima di ulteriori recenti scosse di terremoto dopo quelle di agosto e ottobre).

charlie

Il vignettista italiano Ghisberto ha voluto rispondere “per le rime”, come si dice in questi casi, ossia con un’ulteriore vignetta, che riprende quella di Charlie Hebdo, ma la “completa” con la presenza di un operatore del soccorso alpino.

ghisberto

 

La nostra solidarietà a tutte le popolazioni colpite dai terremoti e dal maltempo che non stanno dando tregua al Centro Italia ormai da mesi.