PROMO | L’AMORE AL TEMPO DELLA CRISI from IMMaginario TV on Vimeo.

Oggi presentiamo un’iniziativa documentaristica, volta a raccontare l’Italia di oggi dagli occhi di chi prova, nonostante tutto, a costruire qualcosa che abbia a che fare col concetto di futuro. L’idea è creare un film collettivo con il contributo di più autori. Modalità e termini li riportiamo di seguito, e per partecipare vi rimandiamo al sito di riferimento. Prima di lasciarvi alla lettura vi ricordiamo il termine per la presentazione dei video (anche più di uno da parte di uno stesso partecipante) è il 31 ottobre.

I materiali video (e non solo) inviati verranno presentati nei siti di IMMaginario.tv e di doc3.rai.it. Alcuni di questi saranno selezionati e contribuiranno a realizzare il film collettivo della durata di 90 minuti circa, che verrà programmato da Rai3 in prima serata il 28 Dicembre 2012, all’interno di uno speciale della trasmissione Doc3. Il progetto nasce dall’incontro tra IMMaginario Tv, Angelo Guglielmi e Bruno Voglino.

L’AMORE AL TEMPO DELLA CRISI
Siamo noi e le nostre storie, le nostre speranze e le nostre passioni.
Non è un’indagine sociologica, ma un’occasione per esplorare la creatività e la personale visione della realtà di ognuno di noi. Un mosaico di volti e immagini realizzato da noi utenti, un progetto collettivo per un film senza un unico autore. Un film documentario che si nutre della Realtà, catturata direttamente dagli occhi dei protagonisti.

Il soggetto principale può essere diviso in tre tematiche:

L’AMORE. Il più importante dei sentimenti. Non solo storie d’amore, ma anche sessualità, amicizia, qualsiasi cosa si avvicini a una passione. Non si sa se ci sia un modo giusto per raccontarlo, descriverlo ed esprimerlo. Non importa essere registi o avere potenti mezzi tecnici, l’essenziale è avere qualcosa da dire sull’amore, in modo sincero, personale, autentico.

IL TEMPO. Il tempo dell’amore, l’amore senza tempo, non avere tempo per l’amore, l’amore giovane, l’amore maturo, il tempo (giusto?) per amare, l’inizio di una storia d’amore, la fine di una storia d’amore, un momento qualsiasi di un giorno qualsiasi di una storia (non) qualsiasi d’amore. Ma anche il Tempo inteso come oggi, anno 2012, in Italia: la crisi sociale, economica, culturale e politica di un Paese, raccontata da chi conosce cosa sia la Passione.

LA CRISI. La crisi che non permette l’amore, l’amore in crisi, storie che finiscono per colpa della crisi, storie che iniziano grazie alla crisi, coppie che si uniscono i tempi di crisi e che ne escono più forti. Non solo. La crisi esplorata in ogni sua sfaccettatura e che fa parte ormai delle vite quotidiane di tutti.