Oggi ricorre la Giornata mondiale della talassemia, detta anche anemia mediterranea. Si tratta di una malattia rara di tipo ereditario che colpisce il sangue, impedendo la corretta formazione dell’emoglobina, una proteina fondamentale per il trasporto dell’ossigeno attraverso i globuli rossi.
Si stima che in Italia ne siano affette circa 7 mila persone, concentrate soprattutto in Sardegna e Sicilia, ma anche nel delta padano e veneto.
Alcuni giorni fa è andato in onda su La7 un documentario sulla talassemia molto completo e ben fatto, che vede peraltro la partecipazione di Sergio Casartelli, direttore generale di Avis Milano.
Il video presenta in maniera chiara e completa le difficoltà che la malattia comporta, i progressi fatti nel corso degli anni per ridurne l’impatto sulla vita di chi ne è affetto, e sottolinea l’importanza di donare il sangue affinché sia sempre disponibile quando ce n’è bisogno, così come della ricerca scientifica per elaborare cure sempre più efficaci.
(Immagine dal sito della Fondazione internazionale per la talassemia)
Se sei arrivato fin qui
Magari ti interessa iscriverti alla nostra newsletter settimanale. Ricevereai il riepilogo delle cose che pubblichiamo sul blog, e se succede qualcosa di importante che riguarda l’associazione lo saprai prima di tutti.