I disagi causati a donatori e donatrici nelle scorse settimane, necessari a predisporre la sede di Avis Legnano per la raccolta del plasma, sono stati ripagati con un bellissimo regalo. Si tratta dell’“Illusione Cosmica” di Pietro Pinnarò, artista con cui la nostra sezione ha un rapporto speciale.

Era il 2007 quando inauguravamo i lavori di ampliamento della sede di Avis Legnano, e già allora la parete principale situata proprio davanti all’ingresso della sala donatori era abbellita da un suo bellissimo paesaggio geometrico, soggetto tra i più caratteristici della produzione di Pinnarò.

Così come quella parete è diventata parte dell’ambiente della nostra sede, di sicuro lo stesso accadrà con la nuova opera donata dal pittore.

Quadro PinnaròStavolta l’autore ha preso una strada decisamente diversa, tutto l’opposto delle geometrie definite dell’opera precedente. Qui sono le macchie di colore a dominare, non si fa più riferimento a precisi elementi della realtà. L’unica materia è quella della tela, da cui pure si intravedono i contorni della Terra. A dominare è il movimento e la trasformazione, che sono poi gli stessi principi che guidano il pittore.

Tutto questo è anche una riflessione sullo spazio. Quello cosmico, ma anche quello interiore: «Mi piace pensare che ogni mia opera d’arte sia l’inizio di un viaggio per chi la guarda», ci dice Pinnarò. «Ognuno ci vedrà qualcosa di diverso, a seconda della propria sensibilità, delle proprie esperienze. È uno spazio di libertà, per me come artista, ma anche per chi osserva il quadro». Ora quest’ultimo entra in relazione con un ulteriore spazio, quello della nostra sala donazioni, in cui ha già iniziato a incontrare le tante persone che la vivono e l’attraversano.

La via intrapresa da Pinnarò potrebbe sorprendere chi lo conosce da poco. Di certo i soggetti più caratteristici della sua pittura sono i paesaggi, i soggetti femminili, o un astratto che però ha a che fare più con Kandinsky che con Pollock. Eppure, in forma latente, elementi astratti come quelli che compongono la serie intitolata “Illusione Cosmica”, di cui il quadro ospitato nella nostra sede fa parte, sono sempre stati presenti nella produzione di Pinnarò.

La ricerca ha preso poi una forma più esplicita circa sette anni fa, incontrando per la prima volta il grande pubblico nel 2022, con una mostra al Palazzo Leone da Perego di Legnano. Un grande successo, e l’ennesima consacrazione per un artista che ha fatto di Legnano la sua città da ormai molto tempo.

Questo articolo è solo un pezzetto

Scrivere ci piace, ma l’attività principale di Avis Legnano è la sensibilizzazione alla donazione di sangue. Per partecipare a questo progetto basta compilare il modulo d’iscrizione.

Lo trovi qui