avisperexpoExpo 2015, incentrata com’è sul tema dell’alimentazione, è un’occasione imperdibile per contribuire a diffondere stili di vita sani. Avis, grazie alla collaborazione con Nfi – Nutrition Foundation Italy, ha messo in campo un’iniziativa in tal senso, dal titolo “Avis per Expo”. Si tratta di un progetto di raccolta di dati sulle abitudini di alimentazione (di tutti, donatori e non), attraverso un questionario che si può compilare online. Disponibile in italiano e in inglese, il sondaggio (che richiede solo pochi minuti) è suddiviso in tre sezioni, così composte: Cosa sai – Cosa fai – Cosa hai fatto ieri. La seconda e la terza costituiscono un importante strumento di raccolta informazioni per il sistema, che poi le elaborerà e le trasmetterà al Ministero della salute. La prima è invece un test utile a scoprire quanto si conosce a proposito di sana e corretta alimentazione, con tanto di valutazione finale e suggerimenti su come migliorare le proprie abitudini.

Per questo chiediamo a tutti i nostri donatori, soci e simpatizzanti di collaborare a questa iniziativa, fortemente voluta dalla nostra associazione, compilando il questionario e invitando anche i propri contatti a farlo. Il questionario sarà compilabile anche allo stand Avis nell’area espositiva di Cascina Triulza e i risultati rilevati saranno la base di una ricerca scientifica che verrà presentata nell’evento finale di chiusura, su due livelli: uno tecnico-scientifico e uno divulgativo, e confluiranno in una pubblicazione che ci svelerà le conoscenze sul tema della popolazione intera. Un questionario non cambia la vita, ma se sono tanti forse sì, perché più saranno le informazioni e più riflessioni si potranno trarre in merito.

Il presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni, ha commentato così la presentazione del progetto: «Grazie alla collaborazione con Nutrition Foundation e al questionario ricaveremo dati sicuramente utili al proseguimento delle nostre attività e che metteremo a disposizione anche del Ministero della salute. Avis si occupa di promozione del dono del sangue, ma più in generale di promozione della cultura della solidarietà e degli stili di vita sani. Con questo progetto, vogliamo incoraggiare la popolazione a perseguire un’alimentazione sana e corretta, incentivando comportamenti positivi e sostenibili».

Dello stesso avviso Andrea Poli, Presidente di Nfi: «La collaborazione con Avis ci consentirà di affrontare in modo rigoroso, e su grandi numeri, un tema di grande importanza: lo scollamento tra le informazioni in possesso delle persone, la loro percezione dei propri comportamenti e la realtà delle loro scelte quotidiane. Solo conoscendo tutte e tre queste caratteristiche delle persone è possibile identificare le vere criticità dei comportamenti del pubblico, e pianificare attività di informazione e formazione in grado di orientare le scelte del pubblico stesso, in modo efficace, verso stili di vita favorevoli».

Nel sito internet www.avisperexpo.it, oltre al questionario, potrete trovare altre informazioni utili sulle iniziative legate alla relazione che intercorre tra alimentazione e salute durante Expo 2015. Tra gli eventi previsti, sarà organizzato un convegno in Cascina Triulza durante la Giornata mondiale del donatore del 14 giugno, in collaborazione con il Coordinamento interassociativo volontariato italiano del sangue – Civis – ed il Centro nazionale sangue. Altro momento significativo, tra il 27 e il 30 agosto, sarà il Forum internazionale dei giovani donatori Fiods (Federazione internazionale organizzazioni donatori sangue), con la partecipazione di alcune centinaia di giovani donatori da tutti i continenti.

Tornando al questionario, possiamo dire che un altro passo fondamentale nel nostro cammino per la diffusione di stili di vita sani è compiuto, dunque buona compilazione a tutti.

Visita il sito www.avisperexpo.it e compila il questionario.