Come annunciato durante l’assemblea annuale del 29 febbraio, in questi giorni sta prendendo il via l’attività di AviSport, la polisportiva che unisce la passione per lo sport e gli stili di vita sani di soci e consiglieri di Avis Legnano. Con l’occasione, approfittiamo per presentare un donatore molto speciale che da qualche tempo fa parte della “squadra” Avis: il campione di sci nautico Daniele Cassioli. Non ancora 30enne, cieco dalla nascita, originario di Roma ma residente a Gallarate (Varese), Daniele ha cominciato la pratica dello sci nautico nel 1995. Uno sport ad alto contenuto adrenalinico, che dopo pochi anni, grazie alla sua dedizione e al suo talento, lo ha portato sulla vetta del mondo. Daniele ha infatti già conquistato 16 titoli mondiali, oltre a essere entrato nel Guinness dei primati al volante di un’auto. Una storia fuori dal comune la sua, ma anche intrisa di quella normalità che per molte persone con disabilità resta un obiettivo importante nella vita. Anche grazie al supporto dei genitori, Daniele ha potuto studiare e laurearsi in fisioterapia, mestiere che esercita al poliambulatorio Medical Group di Castellanza (Varese), dove lo raggiungiamo al telefono: «Ciò che mi ha colpito di Avis Legnano è l’atmosfera rilassata e accogliente che si percepisce durante la donazione», dice. «Tutto intorno a me c’è grande gentilezza, da parte del personale come da parte degli altri donatori. Il che fa un certo effetto, visto che le operazioni relative alla donazione avvengono alle otto del mattino…», scherza Daniele.
La sua storia si sposa perfettamente con il concetto degli Stili di vita sani, che da qualche tempo Avis Legnano ha deciso di promuovere con attività legate allo sport e al benessere psicofisico in generale. La nascita di AviSport è il compimento (e al contempo il fischio d’inizio) di questa sfida. Legnano, prima in Italia tra le sezioni Avis, ha dato seguito al protocollo d’intesa stipulato tra Avis Nazionale e Libertas per dare vita a un’entità che si occupi di promuovere corsi e socialità a carattere sportivo.
«AviSport rappresenta per noi un vero motivo d’orgoglio – ha detto il presidente di Avis Legnano Roberto Stevanin –, perché corona un lavoro sui fronti della buona alimentazione e della prevenzione cardio vascolare e della pratica sportiva. Abbiamo formato un gruppo interno di Nordic walking, disciplina sportiva riconosciuta dal Coni e alla portata di tutti, che ha formato nei vari livelli di corsi oltre 400 persone. A fronte di un accordo a livello nazionale fra Avis e Libertas adesso possiamo creare un’associazione sportiva che faccia dei valori etici la propria base».
Tutte le informazioni relative ad AviSport sono disponibili sulla pagina Stili di vita sani del sito di Avis Legnano e sulla pagina Facebook AviSport. Inoltre, la sezione di via Girardi resta a disposizione (negli orari d’ufficio) per chiunque voglia informazioni sui corsi che stanno per partire oppure per iscriversi. Per le stesse esigenze, è stato attivato un indirizzo mail al quale si potrà fare riferimento: polisportiva@avisport.it.
In un primo periodo l’attività della polisportiva comprenderà solo alcune discipline sportive quali il nordic walking posturale e il running, il tutto unito con una partecipazione attiva del gruppo ad eventi sportivi territoriali (es. maratone cittadine). In seguito ci si potrà aprire ad altre discipline di carattere amatoriale e ludico-sportivo, anche sulla base delle proposte di chi vorrà iscriversi.
AviSport è quindi un gruppo aperto di persone (ci sono già 60 iscritti) unite dalla passione per lo sport e per la salute a 360 gradi. Nasce dalla consapevolezza che gruppi spontanei e “non ufficiali” di soci che si ritrovano per condividere attività sportive esistono già da tempo. L’obiettivo della nuova associazione è farli emergere, offrendo loro la possibilità di agire sotto copertura assicurativa, favorendo al contempo la socialità e l’allargamento del numero di persone coinvolte. Ulteriore motivo di soddisfazione è il logo scelto per la neonata polisportiva, disegnato da un ex ragazzo del servizio civile, Lorenzo Preziosi. Presidente di AviSport è Catia Palugan, vice Anna Maria Bortolotti, segretario Laura Santamaria, consiglieri Alberto Colombo e Cesare Raimondi.