Riprendiamo le pubblicazioni con un appuntamento culturale che si terrà a Milano questa settimana. Si tratta di una mostra organizzata dal magazine di illustrazione Nurant. I dettagli nel comunicato diffuso dalla redazione.
L’anno dell’apocalisse è forse arrivato, a dar retta ai Maya (e a coloro che ne interpretano -male- le profezie). Per Nurant, bimestrale di grafica e illustrazione, è più significativo quello che si è appena chiuso, ossia il 2011, l’anno del suo lancio. Il giornale giunge alla quinta uscita e si presenta alla città che l’ha visto nascere, Milano, con un evento alla Santeria di via Ettore Paladini 8.
Durante l’aperitivo (18,30-21,30), sarà presentato il nuovo numero e, come già successo nelle mostre precedenti, sarà possibile assistere al lavoro di alcuni degli illustratori ospitati. Roberta Maddalena, Gianfranco Enrietto, Akab, Alberto Ponticelli e altri ancora saranno infatti impegnati a realizzare delle illustrazioni durante la serata, e resteranno a disposizione del pubblico per spiegare come nascono i loro lavori. Oltre a loro, ci saranno i due fondatori della rivista, Sergio Caruso e Nicola Iannibello.
L’evento del 12 gennaio è il primo che si celebra nella capoluogo lombardo. Finora Nurant ha girato alcuni locali della Brianza (le Officine Libra di Monza, lo storico Bloom di Mezzago), sempre mantenendo un format simile: copie del giornale a disposizione per la visione e l’acquisto, gli originali delle tavole pubblicate in esposizione, le performance live degli autori.
Più qualche variazione sul tema a impreziosire le serate. Stavolta, questo ruolo sarà giocato dal collegamento in diretta con Radio Kairos (www.radiokairos.it), che si è detta interessata a dare spazio alla mostra. L’emittente bolognese è collegata al centro sociale Tpo (Teatro polivalente occupato), centro culturale protagonista di importanti battaglie negli scorsi anni nel capoluogo emiliano, e possibile sede per una futura mostra che porterebbe Nurant per la prima volta fuori dai confini lombardi.