«Lo Stato è tanto più perfetto quanto più poggia su affetti di gioia: l’amore della libertà deve prendere il sopravvento sulla speranza, la paura e la sicurezza». Deleuze ci piace, soprattutto quando pone l’accento sulla gioia come sentimento fondante per una società sana. Per questo daremo anche buone notizie. E vi invitiamo a inviarci le vostre, se ne avete, in modo che possiamo fare da cassa di risonanza per la diffusione del buonumore. Storie personali, collettive, vissute in prima persona o scoperte informandosi attraverso i canali più disparati (ma sempre attendibili e verificabili).
Questo blog sarà anche il luogo in cui informeremo, in maniera più approfondita di quanto non si possa fare sul sito associativo, delle notizie che riguardano la sede: gli aggiornamenti, le statistiche, i dati sul bilancio sociale. E aspettiamo anche le vostre richieste: chiedeteci ciò che vorreste vedere pubblicato su queste pagine. Ovviamente non possiamo garantire di esaudire ogni singola richiesta o proposta, ma sarà nostro impegno prendere in considerazione ognuna di esse e fornire una risposta motivata. Questo è il primo tentativo di mettere online uno spazio libero dedicato al mondo del terzo settore. Almeno crediamo di esserlo, saremo ben contenti di essere smentiti in caso contrario: potremmo sfruttare l’occasione per creare un’alleanza, mettendo in comune contatti, notizie, risorse. Se giovani penne in erba vorranno misurarsi accetteremo volentieri i loro contributi; dateci solo il tempo di filtrare il materiale. I vostri contributi potranno arrivare in qualsiasi forma, sfruttiamo la multimedialità del web.
Potremo ospitare anche approfondimenti specifici sugli argomenti che affronteremo. Perché di sicuro tra i nostri lettori ci sarà qualcuno che ne sa più di noi, e quindi potrà darci spunti o fornirci documenti specifici che saremo lieti di pubblicare. Col rischio di annoiare qualcuno, vogliamo entrare nello specifico delle materie che tratteremo, e abbiamo bisogno anche del vostro contributo. In futuro lanceremo concorsi, perché una sana competizione è sempre stata un ottimo stimolo per l’ideazione di buoni prodotti. Quindi coraggio: interattivi si diventa.
Ogni competizione comporta la voglia di mettersi in gioco,di tentare di oltrepassare i propri limiti e vedere oltre, per poi poter dire “si posso spingermi ancora più avanti”. La sfida accende passioni e con esse la voglia di capirsi e migliorarsi ed meraviglioso riscoprirsi nuovamente liberi.
Sarebbe bello trovare uno spazio anche dentro questo blog dove poter dare libero sfogo ai propri sentimenti e trovare uno luogo dove, anche se solo per il tempo di digitare un pensiero, non ci si sente più soli. Sarebbe interessente trovare una rubrica dove ogni giorno venga trattato un argomento che tocca la sensibilità e ci apre al confronto, magari per apprendere nuove informazioni o solo per dibattere e magari perchè no crescere. Solidarietà, attualità, poesie e arte tutto quello che fa battere il cuore e riesce a colorare anche le giornate più grige o semplicemte trovare un posto dove, scrivendo, non ci si sente più soli.
Cara Cristina,
hai colto nel segno, perché, tra le cose che ci proponiamo, è di fare diventare questo blog un polo d’attrazione culturale. Un luogo dove tornare a coltivare il gusto per il bello. E la prospettiva di ospitare interventi e contributi in questo senso calza perfettamente.
Se hai proposte o suggerimenti non esitare a segnalarceli!