Un blog non è importante se attrae investimenti pubblicitari, sotto forma di banner o inserzioni a pagamento, ma quanto più riesce a essere una voce autorevole, almeno per quello spicchio di utenti, dentro all’enorme bacino del web, che sceglie di seguirlo. O che ci càpita, perché si sa che su internet non sempre è l’intenzione che porta su una certa pagina, ma più spesso una serie di collegamenti ipertestuali.
Dovremo essere abbastanza bravi da riuscire a far parlare di noi anche al di fuori di queste pagine. Nelle sedi più diversificate, in modo che tante strade diverse portino qui, e quindi ci siano tanti link in rete che indirizzino gli utenti verso i nostri post. Detto ciò, vale la regola base di ogni blog, a prescindere dall’argomento, da chi lo scrive e dal target cui si rivolge: la qualità fa il successo. Da questo punto di vista internet è basata su un sistema più vicino alla meritocrazia di quanto spesso non lo sia il mondo al di qua dello schermo. Per tenere alta la qualità faremo del nostro meglio.
Vogliamo diventare un polo culturale: dare informazioni, analisi, opinioni. Per questo cerchiamo la collaborazione di giornalisti e personaggi degli ambiti più diversi, che rispondano a due requisiti fondamentali: che condividano i nostri valori, e che siano interessati a partecipare al progetto. Ma, sia chiaro, non è in base al nome che daremo ospitalità su questo spazio, bensì sulla base dei contenuti che ci arriveranno. Per questo l’invito è esteso a tutti, nessuno escluso. Chissà che da questo blog non nascano futuri giornalisti. Se pensate di voler seguire quella strada, ci rivolgiamo soprattutto a voi. Proprio perché siamo Zeronegativo non abbiamo simpatie né antipatie, né preconcetti o regole da seguire, se non quelle che ci poniamo. Sarà più facile che saremo noi, una volta che la nostra linea editoriale andrà strutturandosi, a stare simpatici o antipatici a qualcuno. Per definizione, quando si esprime un’opinione si dà uno stimolo, al quale segue una risposta. Ma se andremo contro il pensiero o il sistema di valori di qualcuno, non sarà mai per l’intenzione di dare fastidio. Siamo consapevoli che capiterà, ma sarà un effetto collaterale, non certo il nostro scopo.