
Parlare del tempo, si sa, difficilmente porta grandi cambiamenti nella vita dell’uomo. Eppure, in giorni è doveroso farlo, visto che c’è in ballo la sopravvivenza dei tanti senza tetto che vivono nelle città del Nord. Viste le previsioni, il Comune di Milano, in collaborazione con Atm, ha deciso di tenere aperto anche di notte il mezzanino delle metropolitana della Stazione Centrale, a partire dal 31 gennaio.
«Le persone senza casa -si legge sul sito del Comune– troveranno ricovero dalle 20 alle 8 in una zona del mezzanino che sarà inibita al passaggio del pubblico». Al progetto collaborano anche la Polizia locale, Linea gialla onlus, la Fondazione Progetto Arca (che si occuperà della distribuzione di pasti caldi serali) e altre associazioni del privato sociale.
Una risposta a un’emergenza, che però sembrerebbe inserirsi in un progetto di più ampio respiro. «Questa amministrazione -ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino- si è impegnata aumentando di 272, rispetto agli anni scorsi, i posti letto nei centri d’accoglienza per le persone senza dimora (oggi sono infatti 1.464, contro i 1.192 dello scorso anno, ndr). Nonostante ciò, siamo consapevoli che quello che abbiamo fatto finora non è ancora sufficiente rispetto all’emergenza senzatetto».
Delle intenzioni dell’amministrazione ha parlato l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli: «L’obiettivo è quello di contattare i senza dimora, conoscerli uno a uno e accompagnarli ai diversi servizi presenti sul territorio, in modo da costruire un percorso ritagliato sulle esigenze di ogni singolo individuo avviando così un progetto di recupero».
Nell’appoggiare il Comune in questa iniziativa, cogliamo l’occasione per pubblicare il numero di telefono da chiamare per le segnalazioni: 02 88465000. Invitiamo i nostri lettori milanesi, nel caso siano a conoscenza di persone che potrebbero aver bisogno di questo servizio, a segnalarlo al Comune.
E in questo post “di servizio” segnaliamo anche il problema nella città di Torino, dove le nevicate dei giorni scorsi hanno causato la chiusura di scuole e università. I volontari dei City Angels lanciano un appello in favore dei senzatetto: «Servono coperte, vestiti invernali e sacchi a pelo», ha spiegato il coordinatore cittadino del gruppo Angelo La Torre. Il numero da contattare per rendersi utili è lo 011 19940140, oppure c’è la mail: torino@cityangels.it. Iniziative e problemi simili si registrano in tutto il Centro-Nord, quindi invitiamo chi può farlo ad attivarsi nel proprio territorio per segnalare casi gravi o possibilità di aiuto.