Oggi segnaliamo l’iniziativa dell’associazione Xplorers Toastmasters Club, rivolta a chi ha intenzione di perfezionare la propria capacità di parlare in pubblico. Quello che comunemente si chiama public speaking. Un’iniziativa interessante, soprattutto per chi vive a Milano e vuole fare pratica ricevendo consigli utili su come migliorare la propria arte oratoria.

Parlare in pubblico non è semplice, tanto più quando lo si fa raramente. Parlare bene in pubblico poi è ancora più difficile. Tanti sono gli aspetti a cui si deve prestare contemporaneamente attenzione: dall’uso della voce, al linguaggio del corpo, dall’organizzazione dei contenuti, al contatto visivo con chi ascolta, ecc. e oltre agli aspetti tecnici e contenutistici, occorre essere capaci di sostenere l’attenzione prolungata dell’audience e di mantenere la massima concentrazione sulla performance. Per molti può costituire un’esperienza traumatica e frustrante. Per altri il saper parlare in pubblico costituisce una vera e propria sfida da affrontare per migliorare il proprio profilo professionale e avere più opportunità di carriera. Sono pochi i fortunati che possono davvero vantare delle doti dialettiche naturali. La maggior parte degli speaker talentuosi l’arte oratoria l’hanno imparata sul campo.

A tal proposito è bene sapere che a Milano esiste una vera e propria “palestra” dove è possibile fare pratica di public speaking: The Xplorers Toastmasters Club. Toastmasters International è un’organizzazione didattica, senza scopo di lucro, di matrice americana, che opera in tutto il mondo allo scopo di allenare i soci a migliorare la loro comunicazione, a diventare più sicuri di sé di fronte ad un pubblico e ad acquisire solide competenze di leadership. Attraverso migliaia di club attivi in tutto il mondo, Toastmasters International offre una vasta ed articolata gamma di progetti di comunicazione e leadership appositamente studiati ed elaborati per accrescere e divulgare l’arte del public speaking.

Attualmente l’organizzazione internazionale conta oltre 270.000 soci attivi in 116 paesi e 13.000 club. Le riunioni Toastmasters si svolgono da settembre a luglio con cadenza bisettimanale, hanno una durata di circa due ore in orario serale e vedono la partecipazione di soci e ospiti sia italiani che stranieri. Essendo un’associazione internazionale le riunioni si svolgono sia in italiano che in inglese. I partecipanti acquisiscono competenze di public speaking svolgendo, ad ogni incontro, e a turno, uno dei diversi ruoli previsti nel programma della serata, quali ad esempio presentatore, speaker di un discorso preparato, speaker di un breve discorso estemporaneo, valutatore, timer, ecc.

Nella “filosofia Toastmasters” s’impara facendo e non vi sono né “maestri” né “apprendisti”. Ciascuno riceve una valutazione dai suoi stessi colleghi, che offrono il proprio personale punto di vista sulle doti naturali dello speaker e su ciò che da lui è stato acquisito con la pratica, e condividono, in un ambiente positivo e costruttivo, efficaci spunti di riflessione per il miglioramento di alcuni aspetti della comunicazione o delle capacità di leadership.

A Milano The Xplorers Toastmasters Club si incontra il 1° e il 3° martedì di ogni mese presso il Grand Hotel Puccini in Corso Buenos Aires 33 (M Lima) dalle 18:45 alle 21:00. Assistere alle serate in qualità di ospite è totalmente gratuito!
Basta scrivere una mail a: info@thexplorers.toastmasters.it.

Per maggiori informazioni:
Cecilia Sartori (Presidente) cell. 320/61.92.864 president@thexplorers.toastmasters.it
Fabio Onida (Vicepresidente Public Relations)
cell. 392/600.88.02 vp-publicrelations@thexplorers.toastmasters.it