Giorgia è una bambina di quasi tre anni che, a causa di una malattia grave (la leucemia linfoblastica acuta), affronta una vita molto diversa da quella della maggior parte dei suoi coetanei. La sua mamma, Elisa (assieme al compagno Diego), si è impegnata ad affrontare col sorriso questa difficile situazione ed è così che ogni giorno riesce a ricreare attorno a sua figlia un mondo pieno di colori, gioia e affetto.
Tanto che le frequenti trasfusioni di sangue a cui si deve sottoporre Giorgia sono diventate delle infusioni di “Succo di fragola”, che è anche il nome della pagina Facebook con cui Elisa ha deciso di raccontare, giorno per giorno, la storia della sua famiglia. La malattia di Giorgia richiede trattamenti molto pesanti (sono previste cure chemioterapiche, rachicentesi, antibiotici, flebo ecc.) per il suo giovane organismo, e quindi le trasfusioni di sangue si rendono necessarie per riequilibrare i valori ematici. Questo ha dato a Elisa una grande consapevolezza sull’importanza della donazione di sangue. Allo stesso modo, aggiungiamo noi, la loro storia è in grado di rinnovare la motivazione per chiunque sia già donatore di sangue, affinché continui a farlo con regolarità, e non può che essere uno stimolo a iniziare per chi ancora non lo fa. Casi concreti e drammatici come questo sono anche il carburante che rinnova ogni giorno la spinta della dirigenza Avis a continuare nel proprio impegno associativo, e la concretizzazione di quella sensazione positiva che si ripete ogni mattina, quando gli spazi della sede si riempiono di donatori.
Il diario che accompagna la vita di Giorgia su Facebook è commovente per la straordinaria normalità che i suoi genitori sono in grado di creare intorno a lei. Ogni reparto, ogni macchinario medico diventano (anche grazie alla collaborazione delle strutture ospedaliere, immaginiamo) luoghi pieni di colori, di cose da fare e da scoprire. Non ci gira troppo intorno, Elisa, quando descrive quello che sta vivendo come “proprio un periodo di m…”. Ma la consapevolezza delle difficoltà viene incanalata in un’energia positiva che sta portando genitori e figlia ad affrontare con successo le sfide quotidiane che la condizione di Giorgia implica. Il messaggio più bello che arriva da Elisa e Diego è che “c’è sempre qualcosa per cui sorridere”. È la sintesi più estrema di un atteggiamento positivo dal quale chiunque può imparare qualcosa.
Un altro messaggio prezioso che arriva da questa straordinaria famiglia è proprio l’importanza della donazione di sangue. «Donare sangue è l’unico regalo che possiamo fare a qualcuno senza spendere un centesimo! – scrive Elisa nel suo appello che sta girando su Facebook – Anche una, due volte l’anno possono fare la differenza e vi sentirete meglio, credetemi. Scrivi sulla tua bacheca “Succo di Fragola” e ad ogni mi piace, condivisione o commento, rispondi con un messaggio privato copiando questo testo! Io sono Elisa, la mamma di Giorgia e inizio questa catena sperando che anche solo uno, due o più di voi ci aiutino con un po’ del loro Succo di Fragola!». La catena gira ormai da tempo (il 2 giugno si è appreso della malattia della piccola, da metà luglio Elisa ha avviato la pagina Facebook), e i like sulla pagina hanno già superato i 10mila. Anche noi ci stringiamo attorno Elisa, Diego e Giorgia e invitiamo tutti a contattare la sede Avis a loro più vicina per chiedere informazioni su come iscriversi (per chi abita nei dintorni di Legnano, il modulo è qui) e cominciare subito il percorso per diventare donatore di sangue.