Quando si decide di curare l’alimentazione, per motivi di forma fisica o di salute, uno dei problemi con cui ci si scontra è che iniziare una dieta fa aumentare la voglia di cibi dolci, salati o ricchi di carboidrati.

Un articolo su The Conversation spiega come mai questo succede, da un punto di vista scientifico, e cosa si può fare per affrontare la situazione con serenità. Partiamo dunque dai motivi che portano a desiderare questi alimenti.

1. Crollo degli zuccheri nel sangue

Lo zucchero, spiega l’articolo, è una fonte di energia fondamentale per tutti gli animali e il suo gusto è una delle esperienze sensoriali più elementari. I neuroni che rispondono allo zucchero si attivano quando esso arriva nell’intestino. Questo può aumentare l’appetito e far venire voglia di consumarne di più. Anche cedere alle voglie spinge a desiderare altri zuccheri.

A lungo termine, diverse ricerche mostrano che una dieta ad alto contenuto di zuccheri può influenzare l’umore, la digestione e l’infiammazione dell’intestino.

Sebbene vi sia molta variabilità tra singoli individui, mangiare regolarmente cibi zuccherati e ricchi di carboidrati può portare a rapidi picchi (in senso positivo e negativo) dei livelli di zucchero nel sangue. Quando la glicemia si abbassa, il corpo può reagire desiderando fonti di energia a rapido assorbimento, come zuccheri e carboidrati.

2. Calo della dopamina e della serotonina

Mangiare alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati può innescare il rilascio di dopamina, che dà sensazioni piacevoli e ne rafforza quindi il desiderio.

Le diete a basso contenuto di carboidrati possono ridurre la serotonina, l’ormone del benessere e della soppressione dell’appetito, e abbassare l’umore. I cambiamenti naturali della serotonina possono influenzare le fluttuazioni quotidiane dell’umore, dei livelli di energia e dell’attenzione. Tuttavia, una recente revisione sistematica ha mostrato che c’è una scarsa associazione tra queste diete e il rischio di ansia e depressione.

Rispetto agli uomini, prosegue l’articolo, le donne tendono a desiderare maggiormente alimenti ricchi di carboidrati. Sentirsi irritabili, stanche, depresse o avere voglia di carboidrati fa parte dei sintomi premestruali e potrebbe essere legato alla riduzione dei livelli di serotonina.

3. Perdita di liquidi e calo di zuccheri e sali nel sangue

A volte il nostro corpo desidera ciò che gli manca, come l’idratazione o il sale. Una dieta a basso contenuto di carboidrati, ad esempio, riduce i livelli di insulina, diminuendo il sodio e la ritenzione idrica.

4. Alti livelli di stress o tensioni emotive

Lo stress, la noia e l’agitazione emotiva possono portare a desiderare cibi di conforto, spiega l’articolo. Questo perché gli ormoni legati allo stress possono influire sull’appetito, sul senso di sazietà e sulle preferenze alimentari. L’ormone dello stress, il cortisolo, in particolare, può far venire voglia di cibi dolci e “consolatori”.

Un recente studio ha rilevato che lo stress cronico, se associato a una dieta ipercalorica, aumenta l’assunzione di cibo e la preferenza per i cibi dolci. Questo dimostra l’importanza di una dieta sana durante periodi di stress per prevenire l’aumento di peso.

Ed ecco dunque alcuni consigli per evitare che la voglia di zuccheri e carboidrati abbia il sopravvento.

1. Non eliminare interi gruppi di alimenti

Il primo consiglio è puntare a una dieta ben bilanciata che includa:

• una quantità sufficiente di proteine nei pasti per favorire il senso di sazietà e ridurre la voglia di spuntini ricchi di zuccheri e carboidrati;
  • alimenti ricchi di fibre, come le verdure e i cereali integrali. Questi alimenti fanno sentire sazi e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Ne sono un esempio i broccoli, la quinoa, il riso integrale, l’avena, i fagioli, le lenticchie e i cereali con crusca. Meglio quindi sostituire i carboidrati raffinati ad alto contenuto di zucchero, come le bibite o i prodotti da forno, con altri più complessi, come il pane integrale, le barrette di frutta secca e semi.

2. Gestire i livelli di stress

Il secondo consiglio è praticare tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga. Anche la pratica dell’alimentazione consapevole, che consiste nel mangiare lentamente e nel concentrarsi sulle sensazioni corporee, può ridurre l’apporto calorico giornaliero e frenare le voglie e le abbuffate causate dallo stress.

3. Dormire

Puntate a sette-otto ore di sonno di qualità per notte, con un minimo di sette ore. La mancanza di sonno può alterare gli ormoni che regolano la fame e il desiderio di cibo.

4. Controllare le porzioni

Se decidete di concedervi un dolcetto, controllate le porzioni per evitare di esagerare.

In generale, bisogna sempre ricordare di essere pazienti e comprensivi con se stessi. L’obiettivo non è sopprimere le voglie, ma imparare a gestirle. Tenendo sempre presente che è più importante concentrarsi sull’avere un’alimentazione sana, piuttosto che sul perdere peso.

(Foto di Kofi Okyere su Unsplash)

Può funzionare ancora meglio

Il sistema trasfusionale italiano funziona grazie alle persone che ogni giorno scelgono di donare sangue, per il benessere di tutti. Vuoi essere una di quelle persone?

Si comincia da qui