La polisportiva AviSport, nata su iniziativa di soci e consiglieri di Avis Legnano, ha appena compiuto due anni di vita. Fin dall’inizio, la sua attività si è consolidata e intensificata, e sono molti gli eventi in programma nelle prossime settimane.

In ordine cronologico, cominciamo dall’incontro che si terrà il 2 marzo alle 21 nella sede di Avis Legnano (via Girardi 19/G), che ha come titolo “AviSport lungo la Via Francigena: attrezzatura e allenamento”. Nonostante siano la passione e la motivazione gli ingredienti principali senza cui nessuna impresa è possibile, gli aspetti tecnici sono fondamentali per arrivare fino in fondo, in qualsiasi impresa. O comunque per non spezzare la sensazione di benessere che la semplice (ma affascinante) pratica del camminare porta con sé. Durante l’evento saranno fornite indicazioni pratiche sull’attrezzatura, la finalizzazione del progetto della seconda edizione (180 chilometri in sette giorni, da Piacenza ad Aulla), sarà effettuata la raccolta delle adesioni e sarà presentato il calendario degli allenamenti.

Le iniziative proseguono domenica 4 marzo, quando si terrà la prima lezione del corso base di Nordic Walking nel parco del Rugareto a Rescaldina (parcheggio di via Schuster, angolo via Rusconi). Il corso si compone di quattro lezioni di due ore ciascuna, per un costo complessivo di 50 euro (che comprende la tessera associativa di AviSport e la copertura assicurativa). Si consiglia un abbigliamento sportivo, semplice e comodo (per esempio scarpe da ginnastica con suola scolpita, tuta, un piccolo zainetto o marsupio); i bastoncini saranno forniti dall’istruttore. Per informazioni e iscrizioni si può contattare direttamente l’istruttore, Pierangelo Colavito, che risponde a questa mail e al numero 329 7709493. È possibile iscriversi anche sul posto.

Il terzo e ultimo appuntamento che segnaliamo è il primo corso nazionale per istruttori di Nordic Walking, che si terrà il 17 e 18 marzo nella sede di Avis Legnano. Durante la due giorni (che ha una durata complessiva di 17 ore e costituisce lo Step 1 del corso) saranno affrontati diversi temi: organizzazione e formazione C.S.A.In.; norme fiscali Coni; metodologia di insegnamenti; allenamenti di gruppo; test di verifica dello Step 1, che permette l’accesso allo Step 2. Quest’ultimo consiste in un tirocinio certificato di 20 ore con istruttori e formatori certificati C.S.A.In., da effettuare entro 30 giorni dalla fine dello Step 1. Alla fine del percorso ci sarà un esame, superato il quale si otterrà l’attestato di istruttore C.S.A.In. Nordic Walking, riconosciuto dal Coni, e si avrà diritto all’iscrizione all’Albo Tecnici sportivi EPS C.S.A.In. Il corso, la cui quota di partecipazione è di 300 euro, è rivolto a chi ha già partecipato a corsi di Nordic Walking certificati da federazioni sportive e/o EPS riconosciuti dal Coni. Per ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione è possibile rivolgersi al numero 348 7405471. Per iscrizioni si può invece scrivere a polisportiva@avisport.it o collegarsi al sito www.csain.it. L’invio dettagliato del programma del corso avverrà dopo la pre-iscrizione e la verifica dei requisiti di ammissione.

C’è in realtà un quarto appuntamento da segnalare, che però non vede AviSport e Avis Legnano in veste di organizzatori, ed è la quarta edizione della Dairago Spring Run. La gara podistica (non competitiva) si terrà domenica 8 aprile e partirà da piazza Giuseppe Mazzini, a Dairago, alle 10 (ritrovo alle 8,30). La quota d’iscrizione è di 8 euro per i primi 300 iscritti, comprensiva di un pacco gara, mentre scende a 5 euro dal 301esimo iscritto, ma senza il kit da gara. Ulteriori informazioni qui. Avis Legnano sarà presente con uno stand per dare informazioni, raccogliere iscrizioni e colorare la giornata con i palloncini per i più piccoli. Si preannunciano settimane di grande attività dunque, sempre nell’ottica di condurre stili di vita sani, alla ricerca del benessere e della salute. Nuove occasioni d’incontro con alla base la condivisione della cultura del dono e della solidarietà.

(Foto di Antonio Grosz su Unsplash)