Servizio Civile Universale, ecco come fare per scegliere i progetti di AVIS Nazionale

Torna anche quest’anno il bando nazionale di Servizio Civile, che consente di svolgere nella nostra Associazione un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Clicca qui per scaricare il Bando

Nel complesso sono 444 i posti a disposizione per altrettanti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di cui 4 presso l’Avis Comunale di Legnano.

Tante le attività proposte, che saranno svolte nel pieno rispetto delle attuali norme anti-Covid e a tutela della salute dei partecipanti.

Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link.

Il nostro codice sede è: 147274.

Clicca qui per leggere il progetto.

È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi. Se doveste riscontrare difficoltà nella compilazione, a questo link potete trovare una pratica guida che vi aiuterà a fare tutto nella maniera più corretta e rapida possibile. L’informativa sulla Privacy, ai sensi del GDPR n. 679/2016, è consultabile cliccando qui.

Controllate bene il calendario, perché oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021 la piattaforma non consentirà più l’accesso.

Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che sono riportate sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrete preoccuparvi di restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, che saranno comunicati tempestivamente attraverso il sito avis-legnano.org, avis.it e i nostri canali social.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.

Clicca qui per scaricare i criteri di selezione

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati periodicamente su questo sito e sulle nostre pagine social.

In alternativa sarà possibile contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile scrivendo all’indirizzo serviziocivile@avis.it oppure telefonando ad AVIS Nazionale allo 02.70006795 (interno 4) oppure contattando direttamente Avis Legnano allo 0331453333 o via mail info@avis-legnano.org.

Per maggiori informazioni visitate anche la pagina di Avis Nazionale a questo link.

Link ministeriali di riferimento:

Il Servizio Civile è un prezioso strumento per aiutare, tramite le attività dei progetti, le fasce più deboli della società contribuendo, concretamente, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese. Oltre a questo è, senza dubbio, per i giovani volontari un’esperienza qualificante a livello curriculare, quando non si trasforma addirittura in una opportunità di lavoro.

Per ulteriori approfondimenti, consulta il sito del Servizio Civile Nazionale.