Continua l’esperienza di Avis Legnano a supporto degli stili di vita sani. Dopo l’esperienza molto positiva dei primi due corsi di Nordic Walking, sono in arrivo altre due iniziative nate dalla collaborazione tra la nostra sezione e la scuola Asd Nordic Trail Italia. La terza edizione del corso base partirà sabato 11 ottobre negli spazi del Parco Altomilanese (ingresso da via della Pace, Legnano) dalle 9 alle 10,30. Il 20 settembre inizierà invece il primo corso avanzato di Nordic Walking, rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il corso base (metodo Libertas – Coni). Stessa location, ma le lezioni inizieranno alle 10,30 per terminare alle 12. Il corso, strutturato in cinque lezioni, approfondirà la tecnica del Nordic Walking con nuovi spunti e dettagli. Inoltre affronterà la tecnica della camminata in condizioni di terreno o di percorso diverse da quelle standard (salita, discesa, terreno compatto e asfaltato).

Entrambi i corsi hanno un costo d’iscrizione di 50 euro. Per i primi 15 iscritti al terzo corso base è previsto un omaggio, ossia un paio di bastoncini da Nordic Walking (del valore di 60 euro) e una polo con il logo di Avis Legnano (del valore di 20 euro). Tutti gli iscritti al corso avanzato riceveranno invece un giubbotto tecnico anti pioggia. È in arrivo una grande novità nel “cast” organizzativo dei corsi, che infatti vedrà il presidente di Avis Legnano (vera anima di questa collaborazione) calarsi ancor di più nei panni dell’istruttore, assieme a Silvano Moroni, di Asd Nordic Trail Italia. Per iscriversi e chiedere ulteriori informazioni abbiamo attivato un nuovo indirizzo di posta elettronica: grupponordicwalking@avis-legnano.org. Se ancora non conoscete la bellezza e i vantaggi offerti dal Nordic Walking, vi invitiamo a visitare la pagina allestita sul sito internet di Avis Legnano, oppure a leggere l’articolo pubblicato su ZeroNegativo in occasione del primo corso. Se poi avete ancora dubbi (ma anche se non ne avete), potete dare un’occhiata all’album fotografico pubblicato sulla pagina Facebook dell’Avis di Legnano. L’atmosfera è coinvolgente, vedrete molte persone belle e sorridenti.

Visto che siamo in tema di stili di vita sani, non possiamo non cogliere l’occasione per ricordare che il 12 settembre si terrà la decima edizione della Legnano Night Run, gara podistica non competitiva per le vie del centro. Le registrazioni online sono chiuse, ma è ancora possibile iscriversi stasera dalle 21 alle 23 nel cortile del palazzo comunale, oppure il giorno della gara dalle 18 alle 20,30 (sempre nel cortile del municipio). La quota da versare è di 15 euro, che comprendono una maglia tecnica e una fascetta para sudore. Inoltre saranno richiesti 10 euro come cauzione per l’utilizzo di un microchip che permetterà di essere tracciati durante la gara (alla riconsegna del microchip i 10 euro saranno restituiti). Per festeggiare la decima edizione della competizione, in via del tutto eccezionale l’iscrizione di quest’anno darà diritto a partecipare gratuitamente all’edizione 2015. La mappa del percorso, della lunghezza di 7 chilometri e mezzo, si può consultare su questa pagina. Il ritrovo è fissato per le 20 di venerdì 12 settembre in piazza san Magno a Legnano. Alle 20,45 in largo Tosi partirà la “Night Run Junior”, mentre per i senior lo start scoccherà alle 21,30. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet o la pagina Facebook del gruppo.